Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Roma nel 1980 con  110/110 e lode, e iscritta dal 1993 all’Albo degli psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Marche.

Dal 1980 al 1992  ha frequentato corsi di formazione presso la Sezione Marchigiana dell’Associazione Psicoanalitica Maya Liebl di Livorno.

Dal 1981 al 1994  ha effettuato l’analisi personale presso la Sezione Marchigiana dell’Associazione Psicoanalitica Maya Liebl di Livorno.

Dal 1990 al 1996 supervisione individuale col Direttore della Sezione Marchigiana dell’Associazione Psicoanalitica Maya Liebl di Livorno.

Dal 1996 ad oggi ha continuato a frequentare supervisioni, corsi e seminari  condotti da docenti di orientamenti diversi (tra cui. Pierfrancesco Galli, Claudio Foti, Marinella Malacrea, Francesco Montecchi, Roger Salomon, ecc..) finalizzati in particolare all’approfondimento  delle problematiche connesse alle esperienze sfavorevoli nell’infanzia e al trauma.

Dopo aver frequentato i corsi di primo e secondo livello e il corso avanzato ha conseguito il titolo di “psicoterapeuta esperta” nella tecnica E.M.D.R. (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero la desensibilizzazione e rielaborazione tramite i movimenti oculari), che consente di abbreviare  significativamente i tempi di miglioramento e guarigione  e che è specificatamente indicata per disturbi d’ansia e i sintomi post-traumatici.

Dal 1990 in qualità di “Psicologa Dirigente” con l’incarico di Alta Specializzazione ha esercitato attività di psicoterapeuta presso l’ASUR  Area Vasta 1 – Fano anche in regime di libera professione. Dal 1° maggio 2013 con il medesimo incarico presta servizio nel Centro di Salute Mentale dell’Area Vasta 2 – Ancona, in Via Giordano Bruno 65.

Ha eseguito perizie per il Tribunale Ordinario e per i Minorenni nei casi di  maltrattamento e sospetto abuso sessuale.

Ha elaborato e coordinato progetti di intervento istituzionale (ASL-Scuola -Comune) sull’abuso/maltrattamento ai minori.

E’ stata responsabile scientifica e docente di corsi d’aggiornamento per psicologi , operatori socio-sanitari e insegnanti sul tema dell’abuso/maltrattamento ai minori.

A maggio 2014 è intervenuta come volontaria dell’Associazione EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per sostenere psicologicamente la popolazione di Senigallia colpita da alluvione.

E’ incaricata di coordinare le attività del CSM Ancona Centro per i gruppi di Auto Mutuo Aiuto e le attività dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Ha effettuato due incontri formativi sulla violenza alle donne per l’associazione onlus “Qui salute donna”.

Nei mesi di novembre, dicembre 2016 e gennaio 2017 è intervenuta a sostegno delle vittime del sisma di agosto 2016 alloggiate nei camping di Sirolo e Porto Recanati .Le prestazioni sono state effettuate sia al gruppo che al singolo usando la tecnica EMDR.

Segretario Regionale delle Marche dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (AUPI).